Ciò che oggi è sinonimo di SUV di lusso, negli anni '70 rappresentava una scommessa molto intrigante, un nuovo approccio nato dall'intuizione geniale dell'Ingegneria Rover che riusciva nell'impossibile: coniugare eleganza e piacevolezza alla rudezza degli allora mezzi fuoristrada. Una scommessa vinta e che, oggi, è estremamente appagante per gli appassionati di auto d'epoca. Grande è il fascino di queste vetture, soprattutto nelle versioni a 3 porte, motorizzate 3.5 litri V8 e con le varianti rarissime a 5 marce.
Range Rover inizialmente viene chiamata "VELAR", un nome oggi noto al grande pubblico grazie ad una nuova e bellissima realizzazione Land Rover, ma che inizialmente poteva (forse) significare V-Eight-LAnd Rover, oppure era un gioco di parole teso a "velare" cosa stessero combinando...
Dalla prima VELAR (talmente rara che in Italia ne esiste un unico esemplare!) agli ultimi modelli del 1985, possiamo dirvi tutto di questo meraviglioso modello che può nascondere parecchie incognite nelle fasi di ristrutturazione.
